Pasquale Amoruso


  Pasquale Amoruso

 
di Roberto Zuccalà               La sua Fotografia ha ricercatezza e meticolosità, è padrone delle luci e le gestisce per donare aspetti surreali alle sue immagini.
Amoruso, non lascia nulla al caso nelle sue opere, la cura dei particolari le composizioni ricercate affiancate ad un ottima gestione della camera chiara, sono la base dei suoi lavori.
La ricerca e la rappresentazione dell'essenziale, sono uno dei suoi punti forti, nessuna distrazione nei suoi quadri, massaggi diretti e inequivocabili, emozioni che si fanno luce, ombre che diventano poesie e che contornano luci, un mondo, il  suo, fatto quasi prevalentemente di bianchi, neri e migliaia di sfumature di grigi, tutte quelle che servono per donare all'utente finale l'emozione giusta.
Nelle sue uscite fotografiche, si aggira con l'aspetto serioso di un predatore a caccia di emozioni visive da registrare nella sua reflex,
la strada è il suo campo di battaglia, fa rivivere personaggi e tradizioni, a volte rendendo quelle situazioni simili a quadri naif dal sapore Amarcord. Si adopera assiduamente nella diffusione della Mail-Art  ed è presente come tale nella sezione Mail-Artisti del sito web istituzionale della FIAF.
Senza ombra di dubbio, Amoruso, Pugliese DOC, è uno di quei personaggi che molto prende, ma allo stesso tempo molto restituisce al mondo della fotografia.